21/03 Free Drum’N’Bass. Cassa di resistenza per le spese legali

posterdrumretroIl 13 febbraio 17 attivisti dei movimenti per il diritto all’abitare sono stati colpiti da misure restrittive per la manifestazione del 31 ottobre 2013, con capi di imputazione che vanno dall’adunata sediziosa alla resistenza pluriaggravata e perfino alla rapina, accusa caduta in sede di riesame.

Mentre si moltiplicano iniziative delle procure in tutta Italia da Torino a Napoli, a Bologna, Firenze e Roma tese a criminalizzare chi protesta e a restringere la libertà di movimento, nei territori cresce la consapevolezza che per resistere alla crisi occorre rompere le regole e rivendicare la legittimità delle pratiche di riappropriazione.

Attiviamo reti di mutuo soccorso e casse di resistenza per respingere gli attacchi giudiziari!

Liberare tutt* vuol dire lottare ancora!

Le lotte contro l’austerity non si arrestano

ore 16 visita guidata del MAAM, Museo Dell’Altro e dell’Altrove di

Metropoliz_ Città Meticcia

ore 18 Inaugurazione dei nuovi interventi site specific e realizzazione del nuovo murales di Aladin

ore 19 presentazione di FART presentezione della Fabbrica dell’ARTe

(il nuovo periodico del MAAM)

ore 20 cena meticcia

Degustazione dell’Assenzio Artemisia tradizionale, al cioccolato

aromatico piccante e al caffè arabico.

Ore 21.30 Lorenzo Fe -AgenziaX presenta

  • “Londra zero zero. Strade bastarde, misica bastarda”
  • All crews. Viaggio alle redici della jungle, drum&bass” con Brian Belle-Fortune (in collegamento skype da Londra)

ore 23 Maztek- Leleprox- Seven- Gha Selecta- Madca

sottoscrizione 5euri

Lorenzo Fe (1988) è cresciuto a Treviso e ora vive a Londra.

Per Agenzia X ha pubblicato Londra zero zero, In ogni strada e curato l’edizione italiana di All Crews

Londra zero zero. Strade bastarde musica bastarda

Cosa sappiamo delle nuove tendenze musicali e culturali della Londra anni zero? Una generazione bastarda si sta conquistando spazi sempre più ampi, ma ancora in pochi se ne sono accorti.
Londra zero zero è un documento ricco di materiale introvabile scritto da un giovanissimo talento che si è calato in prima persona nei quartieri di East London, in uno dei laboratori urbani più innovativi al mondo grazie al melting pot etnico, alla frenetica attività artistica e alla sua memoria operaia e cockney. Qui vivono molti musicisti che hanno dato vita a due aggressive scene emergenti. Il grime, che con il suo stile sporco tra rap, ragga, jungle e Uk garage colpisce duro i nervi dei bassifondi cittadini. Il dubstep, che è riuscito a spodestare la drum’n’bass diventando il genere più ballato nei club d’avanguardia.
Decine di testimonianze orali strappate in presa diretta in un libro a metà strada tra giornalismo musicale, narrazioni ribelli e ricerca storica, tessuto attorno ai racconti dell’avventuroso soggiorno londinese dell’autore.
Tra gli intervistati: Simon Reynolds (autore di Post-punk), Dr. Das (ex Asian Dub Foundation), Akala (MC hip hop e grime).

Brian Belle-Fortune vive nel quartiere londinese di Tottenham e ha seguito la jungle fin dai tempi dei rave illegali. È stato autore per Bbc Radio di un’importante trasmissione drum & bass. Ha diretto l’etichetta indipendente London Some ’Ting Records.

All Crews. Viaggio alle radici della jungle drum & bass

La jungle drum & bass è una delle culture musicali più dirompenti degli ultimi decenni. Nata dagli ambienti underground dell’elettronica londinese, è diventata popolarissima in tutto il mondo grazie ad artisti come Goldie, Grooverider, DJ Storm, Pendulum e Noisia. AH Crews è considerato un cult, un testo fondamentale per gli appassionati del genere. È forse l’unica pubblicazione sulle origini e lo sviluppo di un movimento che ha saputo unire vibrazioni reggae e bassi dell’hip hop con accenti cockney e ribellione punk. In queste pagine le esperienze di Brian Belle-Fortune, DJ pirata di Rude FM, si mescolano in un coinvolgente viaggio tra MC, etichette, crew e promoter, creando un’immagine autentica della scena, ritratta in interviste e spassose narrazioni di strada. Questa versione, tradotta e curata da Lorenzo Fe, è completata da racconti orali su alcune delle esperienze italiane più significative.

Maztek

Matteo Cavo aka Maztek è un dj e produttore Drum&Bass e EDM, uno dei producers della band rap olandese Dope D.O.D..
Inizia la sua carriera nel 2004, dopo alcune uscite su diverse etichette discografiche indipendenti e il remix di Hit That realizzato per i Foreign Beggars e uscito sulla sua etichetta Subculture Records, approda con il suo singolo Galattica sulla Renegade Hardware nel 2011, storica etichetta Londinese che nel corso degli anni pubblica artisti di fama internazionale come Noisia, Spor, Pendulum e Chase and Status.
Nel 2010 realizza il remix per la canzone “Il Diluvio” dei Subsonica pubblicata da EMI
Nel 2012 Inizia la sua collaborazione con i Dope D.O.D. realizzando per loro la base del pezzo Brutality uscito su Evil EP. Nel 2013 realizza per loro anche le basi di Groove in Collaborazione con Redman, Millennium Falcon e Black Rain. Nello stesso anno firma con Program una sub label della nota RAM Records di Andy C e anche per Hospital Records.

Leleprox (Milano)

Nome storico nel panorama musicale underground e indipendente dagli anni ’80. Con la nascita della jungle/dnb, dal ’94 lo stile inconfondibile del live dj show in vinile e del suo preciso mixin ha influenzato diverse generazioni di dj’s in Italia diventando così, forte di una ventennale attività, una delle colonne portanti della cultura dei selecters in Italia.

Seven (Berlin)

dj seven plays a high energy drum and bass set with live visuals. (if micha is not tooooo lazy:) punkrock meets drum n bass From La phaze to Quemists, inspired by the rocking beats of Pendulum, Prodigy and State of Mind. electronic rock DJ set against capitalism, drum & bass for another world!!!

Gha Selecta

proviene dalla scena dei reggae sound system romani di fine anni ’90 (rub a dub movement sound system). Nel 2003 entra a far parte del progetto Frt records al forte prenestino, nel 2011 da vita alla Tajeria vinilica (laboratorio di incisione del vinile)

Madcap

entra nel 2005 nel progetto Frt records al forte prenestino. Promuove suoni di pura drum’n’bass. Collabora alla realizzazione della Tajeria vinilica. Attualmente dj resident al forte prenestino.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.