7/12 Lampedusa in Metropoliz

flyer Askavusa_Metropoliz_WEBIl 7 dicembre Metropoliz ospita il collettivo Askavusa di Lampedusa per una giornata di narrazione dell’isola attraverso video, musica e arte.

L’associazione culturale Askavusa è nata a Lampedusa nel 2009, l’anno in cui veniva istituito il reato di clandestinità, si attuavano le politiche di respingimento e si costruivano i C.I.E., le prigioni per migranti.
La popolazione di Lampedusa si mobilitò in massa per impedire che si costruisse un centro di quel tipo, opponendosi alla militarizzazione dell’isola voluta dall’allora ministro dell’interno Roberto Maroni e sostenuta dalla vicesindaco Angela Maraventano, senatrice della Lega Nord.

In quel periodo i lampedusani presero coscienza del ruolo dell’isola negli scenari politici euro-mediterranei e della necessità di creare un presidio culturale e politico indipendente e critico.

Come a Lampedusa, anche a Tor Sapienza dobbiamo aprire spazi di discussione e confronto per creare reti di mutuo soccorso che ci consentano di respingere le strumentalizzazioni politiche di chi vuole creare la guerra tra poveri. Non lasciamo spazio a chi vuole dividerci, costruiamo territori meticci e solidali, lottiamo insieme, italiani e migranti, per riconquistare un presente e un futuro di dignità.

Programma

h 14 – realizzazione di una installazione permanente che il collettivo Askavusa creerà utilizzando i resti delle barche e i vestiti dei migranti recuperati sull’isola di Lampedusa

h 16 – concerto del cantautore brasiliano Ronaldo Coisa Nossa, con la partecipazione di Criansa e Chico Samba

h 18 – proiezione video inchiesta sul 3 ottobre 2013 di Antonino Maggiore. A seguire dibattito con il collettivo Askavusa.

h 20 – cena meticcia

h 22 – Lampemusa: canzoni e racconti su Lampedusa di Giacomo Sferlazzo

Ingresso a sottoscrizione

Collettivo Askavusa

https://askavusa.wordpress.com/

Concerto musica brasiliana

Il concerto è l’incontro tra l’Orchestra di Percussioni e Ritmi Brasiliani Criansa (Italia), il Trio di samba e bossa nova Chico Samba (Italia) ed il cantautore brasiliano (di Belo Horizonte) Ronaldo Coisa Nossa accompagnato da una formazione di 6 musicisti (batteria, basso, chitarra, sax, trombone, tromba) arrivati dal Brasile appositamente per testare questo connubio irripetibile. Il repertorio oscilla dai brani composti da Ronaldo fino agli standard classici di samba, bossa nova e Latin jazz.

http://www.ronaldocoisanossa.com.br/

www.criansa.eu

www.chicosamba.it

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.