Verso il #28f Noi con Lampedusa! #RespingiamoSalvini

PROVA1 (2)25 febbraio presentazione del progetto artistico  “Repentir-Pentimento”, che documenta i centri d’accoglienza per migranti in Europa percorrendo da nord a sud la tratta Calais/Lampedusa.


Oltre 300 morti è il bilancio dell’ultima strage di migranti nel canale di Sicilia. Ancora una volta fin troppo evidente è la responsabilità della politica Ue in materia di immigrazione e asilo, volta solo alla blindatura dei confini nel totale disinteresse delle vite umane.

Tutto ciò continua ad accadere in un clima politico e sociale complesso, fatto di diversi inquietanti attori.

Media nazionali e internazionali che costruiscono lo spauracchio del terrorismo internazionale per diffondere un clima di sospetto e paura nei confronti dei migranti. Un Paese che pianifica una nuova guerra in Libia mentre occupa militarmente Lampedusa con nuovi contingenti di polizia e carabinieri. Un Governo che, con il suo falso volto catto-buonista promette lo ius soli, mentre nei fatti punisce con l’art 5 del Piano casa di Lupi anche chi è riuscito ad organizzarsi e a ritrovare, tra mille difficoltà, la propria libertà. Le Mafie che, sostenute dalla politica, continuano ad arricchirsi col cosiddetto sistema d’accoglienza, affiancato dalla logica punitiva dei Cie. Per finire con l’immancabile populismo razzista di individui come Matteo Salvini che dalle piazze di mezza Italia provano a diffondere il proprio verbo d’ignoranza e odio.

Dal nostro punto di osservazione invece è naturale guardare con solidarietà ai migranti e al popolo lampedusano, costretto troppo spesso a piangere uomini e donne che non ce l’anno fatta ad arrivare su questa terra coraggiosa e solidale. E noi li piangiamo con loro. Sappiamo bene, però, che quando la voglia di riscatto e la rabbiosa energia di chi conquista dignità e diritti si sostituiscono alle lacrime si realizzano esperienze importanti.

A Metropoliz il 25 febbraio incontreremo un collettivo di artisti residenti a Parigi, che presenterà “Repentir-Pentimento” un progetto artistico che documenta i centri d’accoglienza per migranti in Europa percorrendo da nord a sud la tratta Calais/Lampedusa.

La comunità meticcia di Metropoliz, come tante occupazioni abitative, rappresenta un formidabile anticorpo contro le pulsioni xenofobe alimentate dalla Lega e dalla destra di questo paese.

Anche per Lampedusa e per i suoi migranti faremo di tutto per impedire a Salvini di tenere il suo comizio a Roma.

Per la libertà di movimento! #maiconrenzi #respingiamosalvini #28f

Expo: foto di George Saillard e Nathalie Bardou, disegni di Corine Pagny.

Breve lettura di Susanna Dimitri tratta dal libro di Mimmo Sammartino “Un canto clandestino salva dall’abisso”.
Proiezione del reportage del fotografo romano Tommaso Protti “Calais Limbo”

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.