25 APRILE TOR SAPIENZA OGGI COME IERI ANTIFASCISTA

Il 25 aprile vogliamo attraversare le strade di Tor Sapienza per ricordare l’anniversario della liberazione dal fascismo, attualizzando una memoria che dobbiamo ricostruire collettivamente.

In un territorio che ha contribuito alla lotta contro il fascismo, che è stato protagonista delle lotte operaie nelle fabbriche come della battaglia contro il tav, dobbiamo riconnettere un tessuto comune in grado di affrontare le problematiche di una periferia lasciata in mano al caporalato, ai grandi capitali e agli interessi criminali della speculazione immobiliare, degli ipermercati e delle sale slot.

Dobbiamo ricostruire la memoria difendendo il territorio dall’abbandono e dall’incuria, affrontando le questioni sociali e ambientali senza scaricare sui più deboli la rabbia diffusa.

Dobbiamo combattere le cause del degrado che spesso si trasforma in senso di insicurezza difendendo la nostra libertà e i nostri diritti: alla casa, alla salute, all’autodeterminazione, alla mobilità, all’istruzione, al lavoro, al reddito, alla cultura e alla socialità.

Per questo il 25 aprile, partendo dal piazzale dell’ex stazione di Tor Sapienza attraverseremo i luoghi della memoria e delle lotte di ieri e di oggi, per tracciare un percorso fino al Casale della Cervelletta, un bene comune assunto a simbolo che deve essere restituito alla collettività sottraendolo all’isolamento, all’incuria e alla prossima speculazione.

Riprendiamoci il nostro quartiere! 
Oggi come ieri Tor Sapienza antifascista!

Collettivo territoriale Roma Est

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.